CREART
le nostre radici, il nostro il futuro
Nel cuore della Toscana, vicino a Firenze, c’è una città famosa da secoli per la produzione del vetro e del cristallo: questa città si chiama Empoli. E’ qui che nel 1968 nasce la CREART. Il nome è l’acronimo di Creazioni Artistiche e fu dato alla nascente ditta dai suoi giovani fondatori: Natale Belli, Alfio Cinotti e Lanciotto Cappelli. Pare che ad Empoli e in tutta la Valdelsa, l’attività vetraria fosse già conosciuta, utilizzata ed apprezzata fino dai tempi della civiltà etrusca e poi di quella romana.
La presenza in questi luoghi di fornaci che fabbricavano il pregiato manufatto, portò alla nascita di un indotto che, utilizzando le produzioni locali, iniziò ad abbellire i manufatti con il decoro o con la molatura ed anche con delle applicazione di altri materiali onde impreziosire il prodotto per aumentarne il valore e pertanto commercializzarlo con successo. Ottone e rame furono i metalli più usati ma e per i più abbienti anche oro e argento.
La produzione della Creart fin da subito fu incentrata, in perfetto stile classico, su articoli per la tavola e complementi per l’arredamento. Queste produzioni di alto valore aggiunto, con un mirato lavoro di marketing, si imposero all’attenzione dei mercati, sia quello nazionale ed anche in quello estero fu un vero successo.
Lo sviluppo dell’attività portò ben presto la Creart ad avere necessità di nuovi spazi per la produzione e nel 1973 la ditta costruì una nuova fabbrica, a Martignana, nei pressi di Empoli, dove ancora oggi si trova e dove continua la sua preziosa produzione di articoli per la tavola e complementi di arredo noti e apprezzati in tutto il mondo.
Attualmente Raimondo Cappelli, Debora Belli, Gaia e Gianna Cinotti (figli dei fondatori) sono i nuovi owners e manager dell’azienda e portano avanti con maestria, professionalità e tantissime novità tutto il know how che i loro genitori gli hanno lasciato . Con tanto impegno misto ad un enorme entusiasmo la ditta ha creato nuovi e importanti articoli, allargando il campo di applicazione dei propri prodotti nel settore accessori, tavola, bagno e complementi per l’arredo. Ultima nata la linea Riflessi, un misto di fantasia, colori e forme innovative adatte a soddisfare anche i clienti più moderni ed esigenti.